Categorie  ROSICCHIA LA CURIOSITÀ

Alvaro e Camilla = Boes e Dolly

alvaro

Alvaro (Boes) e Camilla (Dolly) sono i protagonisti di “FANTAZOO” una serie televisiva di cartoni animati andata in onda in Italia a partire dal 1989 (su Odeon TV e successivamente su diverse reti televisive locali). Si tratta di una coproduzione nippo-olandese basata su una serie di fumetti a strisce (olandesi appunto) ancora oggi pubblicata da diversi quotidiani e settimanali dei Paesi Bassi intitolata OX TALES (I Racconti del Bue) e creata daThijs Wilms (sceneggiatore) e Wil Raymakers (illustratore).
La serie animata offusca presto le vignette disegnate da Raymakers, che in Italia erano uscite solo su giornaletti minori (“Mondo ERRE”) e la storia si concentra su Alvaro (il bue Boes) e Camilla (la tartaruga Dolly che in italiano e acquisisce l’accento toscano) i quali, a differenza del fumetto parlano e fanno da filo conduttore fra i diversi personaggi.
Il fumetto in realtà è composto da delle strisce mute dove appaiono sì Alvaro e Camilla, ma le vignette auto conclusive racchiudono una serie infinita di animali sorpresi in situazioni assurde.
A colmare le nostre lacune fumettistiche però ci ha pensato la casa editrice ReNoir nel 2007 pubblicando in 10 volumi tutte le vignette di questo capolavoro olandese!
H

http://www.renoircomics.it/

(immagini: la copertina del n. 1 di FantaZoo pubblicato da ReNoir, una pagina di vignette e un fotogramma della serie animata)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.