Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ALDOBRANDO

ALDOBRANDO

di Gipi

disegni di Luigi Critone

Coconino Press, 2020

a partire da 12 anni

graphic novel

Aldobrando è un orfano alto, magro, segaligno e un po’ ingenuo.

Quando era molto piccolo suo padre, il re, lo ha affidato ad uno “strego” prima di andare combattere la sua ultima battaglia nella fossa.

Così Aldobrando cresce insieme al suo maestro e sviluppa una certa timidezza verso il mondo esterno.

Un giorno però il suo maestro si ferisce all’occhio e gli ordina di andare a cercare l’erba del lupo per curare la ferita, ma la ricerca di quell’erba dalle foglie rosse e seghettate è solo l’inizio della vera storia di Aldobrando, l’inizio del suo complesso destino.

Sorpreso dalla notte in mezzo alla neve Aldobrando si imbatte in un altro ragazzo magro come lui che si presenta come Sir Gennaro Montecapoleone delle Due Fontane, così comincia il suo viaggio accanto a quel “cavaliere” in un mondo che ha sempre cercato di evitare.

L’incontro con Sir Gennaro è solo l’inizio, perché Aldobrando si troverà ad interagire per la prima volta con gli altri e finirà anche in carcere con l’accusa di aver ferito a morte il figlio del re. Però il ragazzo ha ben chiara la sua missione: deve trovare l’erba del lupo per il suo maestro e, nonostante tutto quello che gli accade, il suo pensiero torna sempre alla sua prima promessa.

Sul suo cammino incontrerà guerrieri, boia, giganti, re e principesse, ed anche una buona dose di ingiustizie, e il ragazzo con grande semplicità imparerà molto da coloro che incontra, lasciandogli sempre qualcosa di sé. Regalandogli una visione del mondo differente.

Aldobrando si muove in un ambiente medievaleggiante dove solo apparentemente i personaggi sono stereotipati (e tratteggiati abilmente dall’elegante mano di Luigi Critone), perché al di là della loro forma sono acerbi e, solo guardando il mondo attraverso gli occhi di Aldobrando, riescono ad evolvere.

Una splendida graphic novel che è un perfetto romanzo di formazione a fumetti: il giovane, timido Aldobrando viene incoraggiato ad andare nel mondo dal suo maestro perché vada incontro al suo destino, un destino che abbraccerà nonostante tutto imparando dalle persone che incontra, cambiando se stesso e gli altri e trovando alla fine anche l’amore.

Una storia intrigante fatta di una serie di incastri perfetti che, una volta cominciata, non riuscirete a smettere di leggere (come è successo a me!). Un racconto circolare che riporta il lettore dove tutto è iniziato, perché il destino forma sempre un cerchio perfetto.

Gipi, pseudonimo di Gian Alfonso Pacinotti, è un autore e fumettista pisano che con la storia di Aldobrando ha lasciato fluire la sua fantasia dando vita ad un personaggio fragile in cui è facile identificarsi, un personaggio leggero nell’aspetto e nello spirito che si oppone alla durezza del mondo con la sua innocenza. I disegni di questa graphic novel sono stati affidati a Luigi Critone, disegnatore lucano che vive e lavora a Parigi, un artista perfetto che ha caratterizzato ogni personaggio con grande maestria, contribuendo alla bellezza dell’intera opera.

Aldobrando è uscito nel 2020 in Francia dove ha avuto un enorme successo, ed ora disponibile anche in Italia in una preziosa edizione a colori di Coconino Press.

H!

www.coconinopress.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*