Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ALBERT, MARZIANO IN MISSIONE

ALBERT, MARZIANO IN MISSIONE

di Antonella Malvezzo

illustrazioni di Christian Inaraja

Lavieri Edizioni, 2021

a partire da 6 anni

Chi è Albert?

Albert è un nuovo compagno arrivato nella classe di Mia.

Albert ha la pelle bianchissima e gli occhi scuri e si comporta in modo strano: non gli interessano i nomi dei compagni che si presentano, non gioca con gli altri, non parla, gli danno fastidio i rumori forti e non viene portato a scuola dalla mamma.

Albert è chiaramente diverso da tutti gli altri, probabilmente è un marziano in missione sulla terra!

Però è triste, sicuramente gli manca il suo pianeta.

Forse deve raccogliere molte informazioni prima di poter ripartire, così Mia (futura scienziata) decide di aiutarlo.

Comincia così la missione di Mia che, seguendo l’esempio della sua maestra, con infinita pazienza decide di fornire ad Albert “il marziano” le informazioni che gli mancano. E’ così fra i due bambini comincia un dialogo fatto di figure di legno, frasi ripetute, parole, colori e storie che Albert segue, ascolta e impara.

Poi un giorno la mamma di Albert viene a prenderlo a scuola.

La mamma?

I marziani hanno la mamma?

Certo, perché Albert non è un “marziano” ma un bambino come tutti gli altri, ha solo bisogno di attenzioni diverse, proprio come quelle che gli ha dato Mia.

Ed è stata proprio Mia l’unica che ha voluto capire fino in fondo il suo nuovo compagno, trovando da sola un modo per comunicare con lui come avrebbe fatto con un bambino di un altro pianeta, perché la parola fondamentale è proprio questa: COMUNICARE e, se si vuole, si trova sempre un modo per farlo.

Uno sguardo delicato sull’autismo visto attraverso gli occhi di una bambina in un libro particolare che sposta l’attenzione proprio sulla comunicazione e la voglia di “capire” cosa c’è dietro un comportamento diverso dal solito.

Una storia con tante chiavi di lettura che affronta un tema complesso con estrema freschezza, raccontato da un’educatrice genovese e illustrato da un pluripremiato artista catalano.

H!

lavieri.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.