Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

AL MUSEO

AL MUSEO

di Susanna Mattiangeli

illustrazioni di Vessela Nikolova

Topipittori, 2020

a partire da 6 anni

Durante una visita al museo cosa si fa? Come ci si muove? Cosa si vede?

Ecco un albo vivacemente illustrato che vi racconta proprio tutto quello che si può fare e vedere in un museo!

Seguiamo quindi la piccola Eva (e viviamo le sue stesse emozioni) durante una gita in un grande museo.

Prima di entrare però bisogna acquistare i biglietti, usare gli armadietti, sistemare borse e giacche, poi finalmente si accede al museo.

Ma com’è fatto un museo? Come si visita? Bisogna seguire un itinerario o lasciarsi sorprendere?

In realtà non c’è una regola precisa, anche se ci sono diversi percorsi suggeriti, i nomi sui cartellini, le date e la storia delle opere esposte.

Il museo è un luogo che custodisce la storia e la bellezza, si può vedere, ascoltare, vivere…

Ogni dettaglio al museo è straordinario: i corpi dipinti sono morbidi e caldi, gli animali appaiono vivi e il cibo rappresentato sembra vero. E le mani! Vogliamo parlare delle mani? Solo un grande artista sa dipingere mani così espressive e per questo si trovano nei musei!

In ogni sala poi c’è un po’ di tutto, ma perché i ritratti sono sempre così seri? Sono immobili da centinaia di anni senza l’ombra di un sorriso, però in tutti questi anni quante persone sorridenti avranno visto passare?

Al museo si può fare anche ginnastica: si allunga il collo, si muovono gli occhi e si inarca la schiena per vedere meglio dettagli.

Insomma al museo ci si perde nelle suggestioni dell’arte ma anche nella realtà, perché per ammirare qualcosa si resta un po’ indietro o si corre troppo avanti, il tempo si dilata e in mezzo a tanta bellezza non si guarda l’orologio! Eva infatti si perde, ma al museo non ci si perde mai, perché mille occhi ci sorvegliano sempre…

Poi alla fine della visita c’è un bookshop con cataloghi, gadget e miniature, poiché tutti i visitatori vogliono portarsi a casa un pezzettino di quello che hanno visto.

Chi l’ha detto che il museo è un luogo noioso? Questo libro per i più piccoli ci illustra tutto quello che si può trovare e osservare in un luogo di cultura. Ci mostra la bellezza, ma anche le curiosità, ci invita ad osservare con gli occhi dei bambini un mondo straordinario che custodisce la bellezza.

Ovviamente il museo del libro è un museo immaginario fatto di tanti “pezzi” di musei diversi che troverete elencati nel libro.

Delle stesse autrici potete leggere anche:

IN SPIAGGIA, Topipittori 2018

AL MERCATO, Topipittori 2019.

H!

www.topipittori.it/it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.