Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ACCHIAPPASGUARDI

ACCHIAPPASGUARDI

di Marina Nunez

illustrazioni di Avi Ofer

Kalandraka, 2020

a partire da 5 anni

Gli SGUARDI sono preziosi.

Lo sa bene Vera che un giorno si alza e decide di trovare una soluzione. Sì perché da un po’ di tempo c’è qualcosa che non va: Vera incontra tanti volti, ma pochissimi SGUARDI!

Gli adulti non osservano e non apprezzano più le cose meravigliose perché qualcosa gli impedisce di alzare gli occhi per più di pochi secondi dallo schermo…

Anche a casa la situazione non è diversa.

Cosa può fare Vera per riavere gli SGUARDI dei grandi?

Ha bisogno del consiglio di un’adulta più grande: nonna Marga.

Nonna Marga guarda sempre Vera e ha molto tempo da dedicare lei, così insieme decidono di mettere in atto un piano per riavere gli SGUARDI perduti.

Uno straordinario albo dai colori delicati che affronta un tema molto attuale: gli SGUARDI catturati dagli schermi dei tablet, dei computer, dalle televisioni e dei cellulari.

Gli adulti hanno la testa china sui loro marchingegni tecnologici e i loro SGUARDI sono attratti solo da quelli.

Al parco, per strada, a casa, ovunque c’è qualcosa di bello da vedere viene inevitabilmente filtrato da uno schermo (anche un arcobaleno!).

Come si può fare per acchiappare gli SGUARDI e costringere le persone a guardarsi di nuovo negli occhi? Forse è sufficiente proporre qualcosa di più interessante, qualcosa di più magico e (decisamente) meno tecnologico…

Una storia che sottolinea come la negli ultimi anni gli adulti sono stati “catturati” dagli schermi e, a farne le spese, sono i bambini.

I bambini non ricevono più attenzioni, allora a Vera non resta che andare a chiedere consiglio a sua nonna: due generazioni che sono state emarginate dalla tecnologia.

Uno spaccato veritiero di come è mutata la nostra società, ma anche un chiaro messaggio di speranza: perché tornare a guardarsi negli occhi si può e Vera ha scoperto come fare!

Questa collana di albi Kalandraka non poteva che intitolarsi “Libri per sognare”…

H!

www.kalandraka.com/catalogos2020/catalogo-Italiano.pdf

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.