Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

A MEZZANOTTE

A MEZZANOTTE

di Gideon Sterer

illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Topipittori, 2020

silent book

per tutti

Un bellissimo silent book dai colori caldi che ci fa vedere cosa succede dopo che si sono spente le luci di un luna park.

Il luna park è un mondo perfetto, una bolla di colori chiusa in un recinto che si accende e spegne puntuale ogni giorno.

Il luna park di questo libro è proprio vicino ad un bosco e qualcuno osserva ciò che accade da dietro gli alberi.

Quando a mezzanotte il proprietario spegne le ultime giostre e chiude il cancello, nel buio qualcosa si muove. All’inizio sembrano piccole stelle ma, osservando meglio, è la poca luce notturna che brilla negli occhi di un gruppo di animali.

I primi sono i procioni: annusano l’aria, aprono un varco nella recinzione, entrano nel luna park e… ACCENDONO LE GIOSTRE!

Poi è il turno di tutti gli altri: orsi, lupi, lepri, volpi, cerbiatti, donnole, tassi, cinghiali e scoiattoli si riversano dentro il recinto (non prima di aver “pagato” il biglietto).

Ed è un’esplosione di colori, come in tutti i luna park, solo che qui vediamo gli animali del bosco divertirsi al posto dei bambini. Nessuna giostra resta ferma, ognuno fa incetta di dolci e se la spassa nel parco divertimenti.

C’è chi scambia le noci per un gelato, chi entra nel tunnel degli orrori, chi vince enormi pupazzi, chi fa il giro della morte, chi sale sul carosello dei cavalli, mentre il lupo si aggiudica un pesciolino alla pesca dei cigni.

In questa notte pazzesca si divertono proprio tutti, ma quando albeggia il gufo li riporta all’ordine: è ora di ripulire e tornare nel bosco.

Ma nel bosco la festa continua…

Cosa troverà il proprietario quando riaprirà i cancelli?

Un libro ricco di straordinarie illustrazioni ad acquerello di Mariachiara Di Giorgio (fumettista e illustratrice romana), un boato di colori che, per una notte, ci conduce sulle giostre del luna park, mostrandocelo attraverso gli occhi degli animali del bosco.

Un racconto senza parole ma con molti personaggi da seguire con gli occhi (per esempio il lupo) che sono impegnati a divertirsi, ma raccontano anche una storia.

H!

www.topipittori.it

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.