Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La villa delle meraviglie. Un libro da… esplorare

“La villa delle meraviglie. Un libro da… esplorare”

di Cléa Dieudonné

Terre di mezzo, 2019

(4 – 5 – 6 anni)

Due libri in uno si sfogliano come le quinte di un teatro per mostrarci le meraviglie della villa delle meraviglie!

Il libro che si apre come uno scrigno ed è diviso in altri due libri che invece si aprono come porte e che si possono “mescolare” per avere una visione diversa di tutte le stanze piene zeppe di dettagli.

Flora deve passare le vacanze estive nella villa della zia Violetta, una parente mai vista prima, vorrebbe starsene a casa ma la mamma non la ascolta.

La villa è immensa, appena Flora oltrepassa la porta viene accolta da una festa in maschera con centinaia di coloratissimi personaggi (per l’esattezza 285 invitati che indossano 212 costumi), un girasole le dà un costume da scoiattolo e la accompagna nel cuore della festa.

Con questi presupposti le vacanze estive non saranno così noiose…

Dalla festa si passa ad una vera parata, ma la villa è piena di stanze (11 stanze!) e Flora decide di esplorarle tutte, cominciando dalle cucine… c’è un profumo così buono che arriva da lì (e ci sono anche 36 prosciutti).

Poi nel guardaroba incontra suo cugino Basilico, anche lui trascorrerà le vacanze dalla zia Violetta, ma ha un compito: trovare uno scrigno perduto (lo scrigno è solo uno), così Flora si unisce a lui nella ricerca.

Esplorano proprio tutto: dalla lavanderia, fino al giardino (mi raccomando ci sono 94 palme!), infine al laboratorio, dove bisogna dare l’antidoto (che si trova in mezzo a177 barattoli) alla studiosa di botanica intossicata da una pianta velenosa

La casa è così grande che non è facile trovare zia Violetta (la incontreremo solo alla fine nel suo studio), lei è una studiosa di civiltà perdute e non ha nessuna intenzione di fare annoiare i suoi nipoti questa estate!

Una vera villa delle meraviglie dove ogni stanza si presenta zeppa di dettagli da osservare e di personaggi da scovare, riuscirete a trovare Flora in tutte le stanze? E le 12 scimmie? I 43 danzatori? E i 154 vasi? E i 64 quadri…?

Non è facile, ma nemmeno impossibile, allora aguzzate la vista!

Un fantastico libro/gioco con delicate illustrazioni naif per stimolare la fantasia e lo spirito di osservazione.

Della stessa autrice: “Vacanze da ufo” (Terre di mezzo, 2015).

H!

www.terre.it/prodotto/la-villa-delle-meraviglie/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*