Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

50 SFUMATURE DI GRECO. ENCICLOPEDIA DEI MITI E DELLE MITOLOGIE

50 SFUMATURE DI GRECO. ENCICLOPEDIA DEI MITI E DELLE MITOLOGIE

di Jul & Charles Pépin

Edizioni Clichy, 2020

a partire da 10 anni

La mitologia come avreste sempre voluto leggerla!

Fumetti, freddure e tanta filosofia in un libro perfetto per chi conosce già la mitologia e vuole approfondire alcuni aspetti occulti, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questo vasto mondo letterario.

Tante riflessioni (trentadue) sui miti e sui personaggi mitologici più famosi: dei, umani ed eroi vengono messi a nudo e spiegati attraverso la loro simbologia ed al loro intramontabile mito.

Così ecco che scopriamo che gli amori di Zeus non sono semplici conquiste, ma la necessità innata del dio di cercare nelle sue compagne occasionali ciò di cui lui è carente per creare l’eroe o il dio perfetto di cui il mondo ha bisogno in quel momento (per esempio Ercole!).

Oppure impariamo che il viaggio degli Argonauti è un viaggio di formazione, non un’impresa, e che la ricerca del Vello d’Oro non è così importante come i pericoli affrontati per trovarlo.

Pan e Dioniso, le divinità più selvatiche, invece sono il simbolo della sregolatezza e della forza liberatrice dell’eccesso che sono importanti quanto l’ordine e l’equilibrio.

La storia di Crono che divora i figli ci ricorda che la vita va avanti, che le generazioni si susseguono in un infinito divenire: gli dei saranno eliminati dalla vita che hanno generato, i padri saranno sostituiti dai figli e nemmeno un potente titano può interrompere questo ciclo.

Le Amazzoni poi sono la personificazione della forza femminile che gli uomini temono: donne così coraggiose da essere trattate come pari sul campo di battaglia dai loro colleghi maschi.

E poi c’è la storia di Penelope, l’amore coniugale, quello vero fondato sulla fedeltà, che anticipa di ottocento anni l’amore cristiano.

Tanti personaggi, tante imprese, tanti miti che fino ad oggi abbiamo visto solo come fiabe raccontate dagli aedi intorno al fuoco, in realtà scavano nella psicologia e rappresentano con allegorie e un pizzico di filosofia tutte quelle sfumature che possiede l’animo umano.

Un libro/fumetto dai risvolti comici ma anche molto profondi che riesce a spiegare con poche semplici parole concetti complessi antichi come l’uomo.

Un manuale da leggere tutto d’un fiato o da spizzicare saltando di mito in mito.

H!

edizioniclichy.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.