Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

I miei genitori sono dei maghi

“I miei genitori sono dei maghi”

di Hervé Epavier

illustrazioni di Soledad Bravi

Clichy edizioni, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

I genitori possono essere dei maghi?

Sembra proprio di sì, ma fra le pagine di questo libro non vi aspettate castelli incantati e bacchette magiche… questa è magia vera!

Il bambino di questo libro ha raccolto tutte le prove di cui ha bisogno per poter esclamare: “I miei genitori sono dei maghi!”.

La sua mamma, per esempio, non dorme mai, quando lui va a letto è ancora sveglia e la mattina quando si alza è ancora in piedi…

Il papà poi è capace di far volare in alto le frittate, è in grado di fargli mettere a posto la sua stanza con un solo gesto della mano e sa saltare più in alto di un cavallo da corsa.

Le braccia della mamma sono così lunghe che quando lo abbraccia fanno due giri (anche tre) e poi sa disegnare tutto (ma proprio tutto) anche le cose che non esistono! Ma il potere più grande della mamma è quando gli fa finire di mangiare la verdura senza dire una sola parola.

E poi quanto è forte il papà quando riesce a portare lui, le buste della spesa, la cartella, il monopattino e perfino il suo pupazzo?

Insomma, questi genitori sono proprio dei maghi, e lo sono tutti i giorni!

Un libro delizioso, illustrato dalla grande Soledad Bravi (una delle più famose illustratrici francesi) che pone l’accento sui “poteri” che hanno i genitori, ma li racconta dal punto di vista del bambino. Così i gesti ripetuti quotidianamente diventano azioni incredibili, quasi soprannaturali che si possono spiegare solo con la magia!

Una storia perfetta per la lettura ad alta voce, una riflessione su tutte le cose che fanno quotidianamente mamma e papà. Poi, dopo la lettura, si possono invitare i bambini ad aggiungere dettagli chiedendo loro di descrivere le magie che fanno i loro genitori.

Cambiare punto di vista ci insegna a vedere il mondo con occhi nuovi e, a volte, i libri per bambini sono capaci di dare vita questa “magia”.

Dedicato ai tutti i genitori dotati di superpoteri.

H!

edizioniclichy.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*