Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

“Il libro delle puzze”

di Emma Dodson

illustrazioni di Sarah Horne

De Agostini, 2015

(6 – 7 anni)

Un libro interattivo per sapere tutto (ma proprio tutto) su pipì, pupù, vomito, caccole, croste…

Si comincia parlando delle puzze emanate dal nostro corpo, perché il nostro corpo produce molte schifezze, e poi si continua con analizzare quelle schifezze da… vicino!

Esploriamo quindi il moccio (BLAH), che cos’è il moccio? E’ una sostanza molliccia e appiccicosa che serve per intrappolare germi, polvere e sporcizia. Ma allora è utile! Certo, non tutte le schifezze fanno schifo e basta!

Poi continuiamo con il vomito, le scoregge (pardon, flatulenze), sangue, sudore, saliva, pipì e pupù… e scopriamo tantissime curiosità, non proprio schifose, su tutte queste cose “innominabili”.

Teniamo a mente questa regola: ogni cosa che il nostro corpo produce (o espelle) è importante per la nostra salute, lo fa per difenderci o per avvertirci che qualcosa non va.

Lo sai come si forma una crosta? Quante tonnellate di pupù produce un solo uomo in tutta la sua vita (sì, un uomo, non un elefante)? Oppure che nei piedi sono presenti duecentocinquantamila ghiandole sudoripare? Questo spiega molte cose…

O ancora che in alcune culture la pipì è usata come collutorio?

Non lo sapevi?

Questo libro non tralascia nulla ed è pure “interattivo”, cioè ci sono linguette da tirare, finestrelle da sollevare e buste da aprire per andare ancora più a fondo alla scoperta delle schifezze.

Dopo queste pagine non vedrete più le puzze come prima (ma le sentirete ugualmente).

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.deaplanetalibri.it/catalogo/bambini-e-ragazzi

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.