Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

“Spugna e sapone”

di Alan Mets

Edizioni Clichy, 2018

(3 – 4 – 5 anni)

cpertina gialla con lupo e maiale che litigano_rosicchialibri

Arturo è un lupo.

Giulio è un maiale.

Entrambi corrono al fiume per lavarsi: Arturo si tuffa nelle acque limpide, Giulio invece approfitta del fango che si forma vicino alla riva.

E dopo il bagno Arturo si riposa sull’erba ma… cos’è quell’ammasso di fango puzzolente vicino alla riva del fiume? Ovviamente è Giulio.

Arturo e Giulio così cominciano a litigare e la litigata si trasforma in una lotta nel fango: ora sembrano due terribili mostri puzzolenti. Due mostri perfetti per spaventare le loro sorelle!

Ma ogni storia ha un lieto fine, e questo lieto fine sarà una bella rivincita per le ragazze!

Due “ragazzi” (Arturo e Giulio) che come tutti i ragazzi hanno bisogno di un pretesto minimo per azzuffarsi e fare la lotta con quello che gli capita a tiro: il fango.

Poi c’è sempre quella sottile domanda che serpeggia in tutti i libri dove sono presenti un maiale e un lupo: “…ma il lupo non se lo mangia?”. Invece qui il maiale e il lupo sono amici, sono maschi, e come tali si comportano, perché dopo aver fatto la lotta spaventano le femmine: “Com’è divertente fare paura alle ragazze” (diranno). Fra ragazzi le cose funzionano davvero così!

Però la conclusione è degna di una piccola vendetta dove la SPUGNA e il SAPONE ristabiliranno tutti gli equilibri.

Divertente, irriverente, dissacrante. Un altro buffissimo libro di Alan Mets, l’autore/illustratore francese che ormai ci ha abituati alle sue storie con personaggi buffi, sporchi e poco convenzionali.

Una divertentissima lettura ad alta voce a partire dai 3 anni.

H!

 

www.edizioniclichy.it

(immagine: la copertina del libro)

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*