Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Piccole donne + CD

“Piccole donne + CD”

di Louisa May Alcott

Biancoenero Edizioni, 2014

(7 – 8 – 9 – 10 anni)

Audiolibro

copertina con le quattro sorelle intorno al fuoco_rosicchialibri

Finalmente il testo integrale del capolavoro letterario del 1868 scritto da Louisa May Alcott in una versione tutta nuova più facile da leggere.

Un testo ad alta leggibilità e un CD con il romanzo letto ad alta voce e carta color crema che stanca meno la vista.

Le vicende delle quattro sorelle March (Meg, Jo, Beth e Amy), che vivono nella provincia Americana nel periodo della Guerra di Secessione, hanno appassionato (e ancora appassionano) milioni di ragazze.

Un romanzo di formazione dove possiamo seguire le storie e gli accadimenti quotidiani di quattro giovani adolescenti diversissime fra loro che si affacciano all’età adulta, con un padre partito per il fronte in un mondo ferito dalla guerra.

Il romanzo ambientato in un periodo storico ben preciso che viene solo sfiorato dall’autrice, perché è il pretesto per raccontare la vita quotidiana di una famiglia che, nonostante la povertà e i sogni spezzati, trova il modo di rimanere unita.

Ogni sorella March segue il suo destino (più o meno triste) con una dose da autonomia impensabile per la seconda metà dell’Ottocento, infatti si suppone che la figura del reverendo March fosse in realtà il padre della Alcott, che concepiva un’educazione sperimentale per le sue figlie, lasciandole libere di pensare con la loro testa. Il libro ebbe successo anche grazie a questa libertà di pensiero e alla freschezza dei caratteri delle ragazze che dicono sempre quello che pensano.

Il libro può essere letto, ascoltato o si può seguire il testo insieme alla lettura, ma è comunque un nuovo approccio ad alta leggibilità per un classico intramontabile.

Questo libro è stampato con la font Biancoenero disegnata da Umberto Mischi per Biancoenero Edizioni, rispettando accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici.

Audiolibro con CD diviso in capitoli MP3 e letto da Gabriella Bartolini

H!

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*