Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

33 PIRATI

33 PIRATI

di Guido Quarzo

illustrazioni di Maddalena Pavanello

Coccole Books, 2021

a partire da 6 anni

C’era un pirata… trentatré filastrocche (più tre) ispirate da pirati e piratesse.

Trentatré modi diversi di solcare i sette mari con rime baciate e illustrazioni coloratissime.

Trentatré personaggi fatti di carta e di salsedine.

Una ricca raccolta di individui davvero fuori dal comune: uomini e donne con abitudini bizzarre, al limite della pirateria!

Un banco di pesci colorati e un corsaro ci accolgono fra queste pagine piene di avventure…

Ci sono pirati di tutti i tipi: cuochi, poeti, ladri, cavalieri, impiegati, cantanti, ballerini, armati fino ai denti o senza nemmeno un coltello, e tutti quanti danzano sulle rime di Guido Quarzo che li mette in fila come in un carosello usando solo sei versi per ognuno di loro. Anche i loro stati d’animo ci vengono svelati in rima, sentimenti come la speranza, la solitudine, la noia, l’amore, la follia e la cattiveria sono entrati a far parte del loro quotidiano, trasformandoli nella mente e nel corpo.

Conosciamo così un pirata sognatore sopra una barca in mezzo a una stanza, un pirata coi calli, un pirata che conta le onde del mare, un pirata vegetariano, un pirata che naviga solo in mezzo alla tempesta, un pirata che non distingue i laghi dai mari e una piratessa dipinta di blu… ognuno ha una storia da raccontare racchiusa in un forziere di parole ordinate in sei versi.

Preparatevi quindi a tuffarvi in luoghi esotici e colorati per conoscere i pirati più strani di cui abbiate mai sentito parlare, grazie anche alle immagini di Maddalena Pavanello che ci portano in un mondo pieno di dettagli marini elegantemente mescolati con i versi.

Un albo illustrato da spizzicare o da leggere tutto d’un fiato, ma se amate i pirati (di tutti i tipi) questo è il libro che fa per voi!

H!

coccolebooks.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.