Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

12 INCREDIBILI STORIE DI EROI E MOSTRI

12 INCREDIBILI STORIE DI EROI E MOSTRI

di Jacopo Olivieri

illustrazioni di Elisa Bellotti

Pane e Sale, 2021

a partire da 7 anni

Non c’è eroe senza una missione.

E non c’è missione eroica senza un mostro da sconfiggere!

Le leggende, la letteratura, il folklore e la mitologia ci hanno regalato tanti eroi e tantissimi mostri sui quali ancora oggi possiamo fantasticare e… leggere!

In questo libro troverete raccolte dodici storie di eroi che hanno sconfitto altrettanti mostri.

Siete pronti?

Partiamo (ovviamente) dall’antica Grecia, il paese che si affaccia con le sue isole sparpagliate sul Mediterraneo è sempre stato una fucina di mostri fin dall’inizio della storia: Teseo che affronta il labirinto per uccidere il Minotauro, Perseo che combatte contro Medusa per non essere pietrificato come i suoi compagni, Ercole che durante una delle sue fatiche si scontra con l’Idra e Ulisse che sconfigge Polifemo con l’astuzia, sono tutti grandissimi miti, imprese degne degli eroi più scaltri e coraggiosi, ma anche un modo per dire con delle “fiabe” che i mostri possono essere sconfitti, persino quelli che sembrano invincibili.

Dal bacino del Mediterraneo ci trasferiamo nel gelido nord per vedere Sigfrido sconfiggere il drago Fafnir il sorvegliante dell’oro (maledetto) dei Nibelunghi, ma anche per seguire le gesta del potente guerriero Beowulf mentre strappa il braccio dell’orco Grendel a mani nude e per conoscere la storia del dio Vidarr che è destinato a uccidere Fenrir, il lupo gigante del Valhalla, per vendicare suo padre.

Quindi il viaggio procede verso oriente in Cina e in Giappone, due paesi pieni zeppi di draghi, non sempre benevoli…

Dodici racconti scritti in prima persona, per conoscere il punto di vista dell’eroe nel momento in cui compie la sua (mostruosa) missione.

Storie di uomini, guerrieri, semidei e cavalieri che mettono in scena ancora una volta il conflitto più antico del mondo: l’uomo che combatte contro le maligne forze della natura per proteggere gli innocenti e riportare l’ordine e la giustizia.

Un libro con grandi illustrazioni coinvolgenti per vivere ancora una volta l’avventura dell’eroe più amato e conoscere tanti miti nuovi.

H!

www.rusconilibri.it/descrizione_marchi.php?ed=pane%20e%20sale&st=0&sh=20

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.