Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi

“101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi”

di Annalisa Strada

illustrazioni di Mirella Mariani

De Agostini, 2018

(10 – 11 anni)

Un vero e proprio manuale (che si chiude con un elastico come un diario alla moda) su tutto quello che c’è da sapere prima e durante l’avventura più strepitosa dopo le elementari: LE MEDIE!

Anche se adesso si chiamano “scuola secondaria di primo grado” le scuole medie sono un passaggio importante per la crescita di ogni individuo, alle medie si affrontano PER LA PRIMA VOLTA migliaia di situazioni (imbarazzanti e non), quindi bisogna arrivarci preparati.

Questo manuale vi spiegherà tutto (ma proprio tutto) nei dettagli.

Si parte subito con una breve presentazione di cosa sono le MEDIE, e poi si passa per i dettagliatissimi grafici e la planimetria della scuola stessa, fino alle spiegazioni scientifiche (assolutamente non noiose come suggerisce la parola) e poi largo all’avventura: ogni pagina è un breve e preciso suggerimento (o sfida) su come affrontare con eleganza argomenti e situazioni pronti a manifestarsi durante le medie.

La parola d’ordine è CRESCERE, e crescendo vi capiterà di dover fare una torta, andare sulle montagne russe, leggere un sacco di libri, dormire a casa di un amico, imparare a fischiare, organizzare un pic nic, prendere un mezzo pubblico, leggere un giornale, osservare un fiore da vicino, creare un codice segreto (questo è importantissimo), guardare un film spaventoso, far volare un aquilone…

I suggerimenti si possono “spizzicare” oppure leggere tutti d’un fiato, come un romanzo, ma tutti hanno sempre una breve legenda in alto a sinistra che indica il grado di difficoltà e di avventura.

Un linguaggio schietto, tante illustrazioni che accompagnano i testi come in un fumetto, poi al fondo del libro troverete la BUSTA DEI RICORDI DAL FUTURO dove si possono raccogliere origami, biglietti, fiori secchi, carte di caramelle, disegni e ricette per il voi stesso del futuro che (chi lo sa) un giorno potrebbero diventare pezzi unici!

Simpatico, divertente, ironico e… necessario!

Annalisa Strada è una bravissima scrittrice per bambini e ragazzi che ha già pubblicato più di ottanta libri e vinto tantissimi premi! Il suo stile è unico, riconoscibile e divertentissimo.

H!

 

www.deagostini.com/it/target/ragazzi

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.